Palio Città della Quercia

Il Palio Città della Quercia 2025 sarà il 2 giugno. Una data tutta nuova per l'edizione numero 61

Foto di Chiara Montesano/Organizzatori

Una data tutta nuova per il Palio Città della Quercia 2025 che andrà in scena lunedì 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica. Una novità interessante che vedrà l'evento organizzato dal Gruppo Atletico Palio Città della Quercia insieme all'Us Quercia Dao Conad anticipato di tre mesi rispetto all'ormai tradizionale collocazione di fine estate.


Una scelta dettata da un calendario particolare: il 2025 infatti vedrà la disputa dei Campionati Mondiali di Tokyo dal 13 al 21 settembre, con inevitabile ricollocazione della maggior parte dei principali appuntamenti.


"Con la rassegna iridata a fine stagione diventava pressochè impossibile mantenere la data di fine agosto o inizio settembre - è il commento del presidente dell'Us Quercia Dao Conad Carlo Giordani - e di conseguenza si è optato per anticipare il meeting: sarà l'occasione per provare soluzioni alternative e proporre qualche novità che potrebbe essere intrigante".


Novità che non sono mancate già nell'edizione numero 60: il Palio Città della Quercia 2024 è infatti approdato al Mart di Rovereto, con la sfida del salto con l'asta maschile ospitata al coperto della cupola del Museo di Arte Moderna e Contemporanea, momento che ha riscosso unanimi apprezzamenti e consensi, anche dal punto di vista mediatico. Ma è ancora presto entrare nel dettaglio di quello che sarà il Palio Città della Quercia 2025: la prima grossa novità è la nuova data.


Restando all'edizione 2024, ancora una volta importante è stato il riscontro del ranking internazionale: il Palio Città della Quercia si è confermato il secondo appuntamento in Italia per valore tecnico, preceduto dal solo Golden Gala Pietro Mennea di Roma, risultando il 23° meeting nel ranking europeo ed il 34° nella graduatoria mondiale, secondo la classifica stilata da World Athletics guidata da Memorial Skolimowska di Chorzow, Polonia. 

A livello mediatico, oltre alla diretta su RaiSport, la produzione e diffusione internazionale curata dall'agenzia SportFive ha portato durante l'evento e nelle settimane successive ad oltre 32 milioni di spettatori e visualizzatori a livello globale, di cui circa due terzi in Europa ed il restante nel resto del Mondo.

 

Riscontri importantissimi per una realtà che si poggia esclusivamente sul volontariato e che viene vissuta parallelamente all'attività quotidiana di allenamento e agonismo in una società come l'Us Quercia Dao Conad di Rovereto che anche nel 2024 è risultata una dei pochi sodalizi italiani capace di qualificarsi alle finali nazionali dei Campionati Italiani di Società su pista assoluti e di tutte le categorie giovanili.


12/12/2024