World Athletics
Ecco le decisioni prese dal Consiglio di World Athletics a Tokyo: modifiche nei 400m e 800m indoor e nella 4x100m mista
Foto di World Athletics
Alla vigilia dei Campionati Mondiali di Tokyo 2025 (IL CALENDARIO), il Consiglio di World Athletics si è riunito nella capitale nipponica ratificando alcune importanti decisioni per il futuro di questo sport:
SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS!
Test SRY
In un aggiornamento al Consiglio sui nuovi regolamenti SRY per i test di idoneità nella categoria femminile, oltre il 95% dei test è ora completato, mentre i restanti test (per le squadre francese e norvegese e per alcune atlete residenti in Francia) verranno effettuati a Tokyo prima dell'inizio della competizione.
"Questa è stata una risposta di tutto lo sport a un principio in cui tutti crediamo profondamente, ovvero la tutela della categoria femminile", ha affermato Coe.
"Voglio ringraziare le nostre Federazioni affiliate per la loro proficua collaborazione e raccoglieremo feedback durante i Campionati Mondiali di Atletica Leggera per definire la procedura di test dal 2026 in poi."
World Ranking
Una serie di modifiche al sistema del ranking mondiale sono state tra le decisioni di gara approvate dal Consiglio. Il processo continua a evolversi, ma a seguito del feedback ricevuto – e al fine di dare ulteriore credibilità ai risultati ottenuti – gli ultimi aggiornamenti rappresentano il passo successivo per rendere il sistema più equilibrato tra i vari livelli di competizione.
Il gruppo di lavoro sul sistema ha revisionato i punteggi di piazzamento per i primi sei classificati nei 5000 e 3000 siepi nelle categorie DF, GW e GL, e l'estensione dell'assegnazione dei punteggi di piazzamento ai primi 12 classificati nelle categorie A, B e C. Tutte le modifiche al calcolo della classifica mondiale entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2026.
Staffette
Il Consiglio ha inoltre approvato la proposta di introdurre un ordine di partenza fisso uomo-donna-uomo-donna per la staffetta mista 4x100 m nelle gare delle World Athletics Series e di utilizzare questo formato a partire dalle World Athletics Relays del 2026 in Botswana. Questo ordine di partenza sarà utilizzato in tutte le gare delle World Athletics Series fino alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
400m Indoor
Tra le altre decisioni relative alla competizione, verrà introdotto un nuovo format di gara per i 400 metri indoor, con un potenziale progetto pilota ai Campionati Mondiali di Atletica Leggera del 2026. Il format prevede una riduzione del numero di atleti per batteria da sei a quattro, lasciando vuote le corsie uno e due a causa del loro svantaggio intrinseco nelle curve strette. L'obiettivo principale è aumentare la partecipazione, garantire condizioni di gara più eque e migliorare l'esperienza di atleti e spettatori.
800m Indoor
Sarà introdotto anche un nuovo punto di ritorno in corsia per gli 800 metri indoor, per dare agli atleti più tempo e spazio per sparpagliarsi, garantendo un ambiente di gara più sicuro. Utilizzeranno lo stesso punto di interruzione degli atleti dei 400 metri, situato all'ingresso del rettilineo finale, circa 165 metri dopo la partenza.
10/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Ennesima impresa di Nadia Battocletti: è medaglia di bronzo dietro a Chebet e Kipyegon nella finale dei 5.000m dei Mondiali di Tokyo
Incredibile ultimo turno nella finale del salto triplo di Tokyo 2025: Dallavalle si mette in testa, poi Pichardo si prende l'oro in extremis
Rivivi la storica medaglia d'oro di Mattia Furlani nella finale del Salto in Lungo dei Campionati Mondiali di Tokyo 2025. il video
Impresa di Mattia Furlani che a 20 anni si laurea Campione del Mondo di Salto in Lungo: è il 14mo oro italiano della storia
Dalla volata vincente di Alphonce Simbu nella maratona al clamoroso oro della Kambundji: ecco tutto quello che è successo oggi a Tokyo
