Fidal Veneto

Svista nelle elezioni della Fidal Veneto; non era stato raggiunto il quorum e non si è preceduto al ballottaggio: elezioni da rifare

Clamorosa svista nelle elezioni del Comitato Regionale Veneto: l'affermazione di Sergio Baldo su Francesco Uguagliati è stata annullata. Alla base il non raggiungimento del quorum del 50%+1, Baldo si era imposto con il 49.58% ma in fase di assemblea non si è proceduto al ballottaggio come richiesto dalle normative.


Di seguito il comunicato della Fidal che annuncia il commissariamento in attesa di nuove elezioni:


Il presidente federale, con propria delibera di urgenza n. 24 del 17 ottobre 2024, ha provveduto alla nomina pro-tempore di un commissario straordinario per il Comitato Regionale FIDAL Veneto con funzioni e poteri del presidente regionale, individuato nella persona del segretario generale FIDAL Alessandro Londi, e di un sub commissario nella persona del consigliere federale Manuela Levorato, fino a ratifica del Consiglio federale. 


Il commissario avrà il compito della gestione e corretto funzionamento del CR Veneto ottemperando ai provvedimenti e alle attività necessarie per la conduzione del Comitato, della correlata attività sportiva promozionale e agonistica, delle attività gestionali, amministrative e contabili. Il commissario condurrà il Comitato a nuove elezioni per la ricostituzione dell’organo previsto e nei termini statutariamente previsti.


La decisione del commissariamento - ai sensi dell’art. 16 comma 2 lettera i) dello Statuto federale - è stata presa a seguito dell’attività di verifica compiuta dalla Segreteria generale della Federazione che ha accertato il mancato raggiungimento del quorum previsto per l’elezione della carica di presidente regionale, come disposto dall’art. 34 comma 1 dello Statuto federale, con la conseguente accertata impossibilità di ratificare, da parte del Consiglio federale, la legittimità della delibera contenuta nel verbale assembleare del Comitato Regionale FIDAL Veneto del 12 ottobre 2024.


20/10/2024