Festival di Staffette
Andato in scena a Carugate il Festival delle Staffette della Lombardia: ecco come è andata
Foto di Organizzatori
Giornata speciale tutta dedicata alle staffette giovedì 25 aprile a Carugate (Milano). La consueta manifestazione dedicata alle prove con passaggio di testimone (Campionato Regionale Cadetti/e delle staffette 4x100 e 3x100, competizione regionale Ragazzi/e per 4x100 e 3x800 e gara di contorno Assoluta di 4x100 e 4x400) come accade dal 2017 ricorda la figura di un grande dirigente come Renato Tammaro (fondatore e per 69 anni presidente dell’Atletica Riccardi Milano 1946, club che nelle staffette ha vinto 53 titoli italiani) e stavolta è valido anche quale Trofeo BCC Milano, a rappresentare un suggestivo momento sportivo delle celebrazioni per i 70 anni di BCC Milano, istituto bancario da oltre un lustro al fianco di FIDAL Lombardia, del “Progetto Talento” e dell’atletica lombarda.
Nelle competizioni valevoli per i titoli regionali arrivano riscontri tecnici di grande rilievo in campo femminile. Di fronte tra gli altri alle massime cariche di BCC Milano Giuseppe Maino (Presidente) e Giovanni Maggioni (vicepresidente), al presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e al presidente dell’Atletica Riccardi Milano 1946 Sergio Tammaro, l’Atletica Estrada torna sul trono della 4x100 Cadette con una doppia volata da antologia: Daphne Bornaghi, Sara Bustreo, Anita Colombari e Camilla Barbieri, dopo il 49.21 della batteria, trionfano in finale correndo sotto i 49.00 con un eccellente 48.92 (l'arrivo nella foto di Tommaso Pasetti FIDAL Lombardia in basso). Eccellente è anche il 49.32 della Virtus Groane seconda classificata: pur priva per infortunio di una delle velociste di punta come Eleonora Ferrari, la squadra di Senago con Serena Camioli, Letizia Cendou, la campionessa regionale di cross Aurora Demarco (dal fango allo sprint) e Giulia Rossetti firma un 49.32 che vale l’argento. Il bronzo è posto a 49.96 con l’Atletica Meneghina di Sofia Saccardi, Giada Talfani, Alba Lanzani ed Elisa Cherubini.
Nella 3x1000 è proprio l’Atletica Meneghina a dominare: Iris Acri apre le danze e poi Maddalena Ravà e Asia Scimone ampliano il margine di vantaggio per chiudere in 9:19.48, a 13 secondi dal record regionale Cadette; argento e bronzo arrivano dalla seconda serie, con l’Atletica Estrada di Agnese Cagna, dell’argento tricolore del cross Asia Prenzato e di Vittoria Denti Pompiani (9:49.18) e con l’Azzurra Garbagnate di Nicole e Sara Aguti e Asia Conti (9:53.35).
Nella lunga e assolutamente riuscita giornata allestita dalla Polisportiva Carugate, la 4x100 Cadetti applaude la doppia ottima prestazione dell’AG Comense (foto di Tommaso Pasetti FIDAL Lombardia in alto), unica a scendere sotto i 46.00: in finale Cesare Bolognesi, Alessandro Tessitore, Pietro Mascagni e Alessandro Uzzo trionfano in 45.19, mentre per l’argento la Polisportiva Curno di Pietro Lamera, Francesco Sivini, Daniel Di Crescienzo e Luca Ruggeri si impone in 46.25 e per il bronzo è l’Atletica Gessate di Luca Ronchi, Alessio Ferrari, Lorenzo D’Amico e Gabriele Torricelli a prevalere in 46.76 di un soffio sull’Atletica Desio.
La top 3 della 3x1000 emerge da tre serie diverse: il CUS Pro Patria Milano vede rinverdita la propria tradizione con Edoardo Piluso, Paolo Mangiagalli e Alessandro Villa d’oro in 8:21.45, l’Atletica Malnate è d’argento in 8:31.73 grazie a Christian Corrias, Gabriele Plano e Mattia Martin e l’Atletica Meneghina grazie a Francesco Nanni, Matteo Fanfoni e Giacomo Bossi si prende un’altra medaglia (bronzo a 8:34.49).
TROFEO BCC MILANO – A conquistare il trofeo in palio per i 70 anni di BCC Milano sono le squadre che conquistano i punteggi tabellari complessivi più alti tenendo dei piazzamenti nelle prime sei posizioni di classifica. In ambito Ragazzi svettano la Forti e Liberi Monza femminile e l’Unione Podistica Missaglia maschile, tra i Cadetti successi dell’Atletica Meneghina femminile e dell’AG Comense maschile e infine nel settore Assoluto a trionfare sono le donne dell’Atletica Riccardi Milano 1946 e gli uomini della Varese Atletica.