Halplus Werfertage

I campioni del mondo Chase Jackson e Ethan Katzberg al via del Meeting riservato ai lanci di Halle del 25 maggio

Foto di Organizzatori

I 49esimi HALPLUS Thrower Days di Halle inizieranno tra meno di tre settimane. Nell'anno in cui si svolgono nuovamente i Campionati Europei e le Olimpiadi, la manifestazione esclusivamente riservata ai lanci sarà una delle ultime occasioni utili per raggiungere lo standard di qualificazione agli eventi internazionali.


Il cast sta lentamente prendendo forma e i primi grandi nomi hanno già confermato la loro presenza. Ci sarà la vincitrice dello scorso anno nel getto del peso femminile, l'americana Chase Jackson, che l'anno scorso ha vinto i Thrower Days con il suo nome da nubile, Chase Ealey. Due volte campionessa del mondo (2022 e 2023), si è sposata a gennaio dopo aver dominato la Diamond League negli ultimi tre anni. La statunitense ha un record personale di 20.76m, record nazionale. 


La seconda atleta americana annunciata è Maggie Ewen, campionessa nazionale dello scorso anno e con un PB di 20.45m.


Al maschile presente il campione del mondo del martello, il canadese Ethan Katzberg, che a Budapest 2023 si è preso la medaglia d'oro a soli 21 anni. Quest'anno ha già lanciato a 84.38m, una misura che non veniva raggiunta dal 2008 e che lo ha portato al nono posto nella classifica dei migliori mondiali di tutti i tempi. A proposito, è allenato dal canadese Dylan Armstrong, che è stato sempre un gradito ospite ad Halle come lanciatore di peso e ha sempre apprezzato moltissimo la manifestazione.

07/05/2024