Diamond League
Ben 10 campioni europei al via del Meeting Herculis di Montecarlo: annunciati Gianmarco Tamberi e Nadia Battocletti
Foto di P. Fitte
Dopo l'exploit di Roma, i Campioni d'Europa si danno appuntamento il 12 luglio allo Stade Louis II. Karsten Warholm, Jakob Ingebrigtsen, Dina Asher-Smith, Gabriel Tual e Gianmarco Tamberi, per un totale di 10 campioni continentali, saranno al via dell'Herculis, la Diamond League di Monaco.
Nello sprint attesa Dina Asher-Smith, che dopo un avvio in sordina ha dominato la gara di Roma. Nei 400 ostacoli la stella norvegese Karsten Warholm attirerà tutta l'attenzione: il detentore del record mondiale conosce molto bene il lo stadio, avendo battuto due volte il record del meeting. L'anno scorso vinse in 46"51, stabilendo così il record della Wanda Diamond League.
Nel mezzofondo Gabriel Tual dovrà affrontare una dura sfida negli 800 metri. Il recente campione europeo di questa distanza troverà Marco Arop, campione del mondo in carica con un primato personale di 1:42.85. "Sono molto felice di tornare dopo il mio infortunio", ha detto Tual. "Conosciamo tutti la reputazione di questo meeting e ciò che gli atleti ottengono qui: vengo per dare il massimo e inseguire un grande traguardo. Non vedo l'ora di competere contro i migliori. La forma dopo gli Europei è ancora lì, Voglio confermarlo!"
Sulla distanza più lunga in programma ha confermato la sua presenza Jakob Ingebrigtsen. Il norvegese, che ha vinto l'oro sia nei 1500 che nei 5000 a Roma, metterà a punto la sua preparazione per difendere la sua corona olimpica a Parigi. Tra le donne, Ciara Mageean, campionessa europea dei 1500, si metterà alla prova nei 2000m.
Da non perdere anche i 5000 metri femminili. La linea di partenza sarà caratterizzata dal duello tra la campionessa europea in carica Nadia Battocletti e la seconda classificata, la norvegese Karoline Bjerkeli Grøvdal. A Roma entrambe hanno vinto due medaglie: oro nei 5000 e 10.000 per l'italiana contro l'oro nella mezza maratona e l'argento nei 5000m per la norvegese.
Anche nelle pedane non mancherà lo spettacolo: Gianmarco Tamberi ha emozionato lo Stadio Olimpico di Roma con il suo salto di 2,37 metri. A Monaco, nello dove stabilì il record italiano prima del grave infortunio alla vigilia di Rio 2016, affinerà la sua preparazione prima dell'evento a 5 cerchi. Nel salto triplo ci sarà Ana Peleteiro-Compaoré mentre nel giavellotto duello tra l'austriaca Victoria Hudson, campionessa europea in carica, e la giapponese Haruka Kitaguchi, campionessa del mondo in carica.