Universiadi
Dal 21 al 27 luglio il Lohrheidestadion di Bochum ospita le gare di atletica delle Universiadi 2025: il programma orario e la diretta
Foto di Iris van den Broek / Rhine-Ruhr 2025
La sfilata e gli omaggi del pubblico. La Reisen arena di Duisburg ha ospitato la cerimonia d’apertura della 32esima edizione delle Universiadi estive. L’Italia Universitaria è in gara ai giochi sportivi universitari anche a Berlino, Bochum ed Essen. Sono stati oltre cinquemila tra atlete e atleti, dirigenti e tecnici, tra i circa 8.500 accreditati ai giochi Fisu di Rhine Ruhr, provenienti da centocinquanta nazioni, che hanno sfilato in un contesto festoso e di amicizia. Applausi per la delegazione ucraina. Musiche techno, fuochi d’artificio, luci e numerosi artisti hanno arrichito la serata che si è aperta con la sfilata dei team intorno alle 20 e si è conclusa poco prima della mezzanotte. Alla celebrazione ha partecipato anche l’orchestra sinfonica di Duisburg. Di forte impatto l’esecuzione del Gaudeamus Igitur, l’inno della popolazione universitaria.
I portabandiera. La delegazione italiana ha avuto per portabandiera Giulia Amore e Cosimo Bertini. Fiorettista under 23, numerosi titoli continentali e mondiali, medaglie d’oro nel fioretto a squadre e individuali anche agli ultimi Europei di Tallin, Giulia Amore studia economia alla Bocconi. Studente di storia all’Università di Pisa, per Cosimo Bertini brillano il titolo di campione del mondo di sciabola Under 20, conquistato quest’anno a Wuxi in Cina.
Le gare di atletica sono in programma tra il 21 e il 27 luglio al Lohrheidestadion di Bochum, impianto da circa 16mila posti dove saranno impegnati i 20 atleti convocati (QUI LA SQUADRA AZZURRA)
LE UNIVERSIADI IN DIRETTA STREAMING
La rassegna sarà visibile integralmente in diretta streaming sulla piattaforma Fisu.tv
CALENDARIO ATLETICA UNIVERSIADI 2025
LUNEDI 21 - CLICCA QUI
MARTEDI 22 - CLICCA QUI
MERCOLEDI 23 - MATTINA - POMERIGGIO
GIOVEDI 24 - MATTINA - POMERIGGIO
VENERDI 25 - MATTINA - POMERIGGIO
SABATO 26 - MATTINA - POMERIGGIO
DOMENICA 27 - MATTINA - MARCIA
31/07/2025
Ti potrebbe interessare anche:
L'australiana Georgia Harris e il sudafricano Bayanda Walaza vincono delle bellissime finali dei 100m alle Universiadi 2025
Sara Verteramo ed Enrico Saccomano i primi azzurri impegnati nelle finali di Bochum: ecco come è andata
La slovena Klara Lukan domina con il record dei campionati la gara dei 10.000m femminili delle Universiadi 2025
