Austria

Victoria Hudson ed Enzo Diessl nominati atleti dell'anno dalla federazione austriaca

Foto di OLV

Victoria Hudson (SVS Athletics), la migliore lanciatrice di giavellotto al mondo quest'anno, ha festeggiato la sua terza vittoria consecutiva ai premi di Atleta dell'Anno della Federazione Austriaca di Atletica Leggera (ÖLV). Enzo Diessl (SU Leibnitz), campione europeo U23 negli ostacoli, è stato nominato per la prima volta Atleta Austriaco dell'Anno.


I premi ÖLV vengono assegnati ogni anno attraverso una combinazione di votazioni di esperti (giornalisti, allenatori, ecc.), che selezionano i primi tre in ogni categoria, e una votazione online, in cui 5.051 utenti diversi hanno scelto i vincitori di categoria quest'anno. Entrambi i risultati contribuiscono in egual misura al punteggio finale.


Uomini: Diessl davanti a Kingley e Pallitsch


Dopo dieci vittorie consecutive del discobolo Lukas Weißhaidinger, che quest'anno si è dovuto accontentare del quarto posto, l'ostacolista Enzo Diessl (SU Leibnitz) è il vincitore assoluto. La votazione di quest'anno è stata particolarmente emozionante, poiché i primi quattro atleti hanno ottenuto punti con diversi livelli di prestazioni e record. Alla fine, le votazioni online hanno deciso a favore di Diessl, poiché gli esperti avevano inizialmente favorito Endiorass Kingley (TGW Zehnkampf-Union), che si era classificato nono nel salto triplo ai Campionati del Mondo. "Wow, mi sento molto onorato. Non mi aspettavo di vincere", è stata la reazione iniziale di Enzo Diessl dopo aver ricevuto la notizia della sua vittoria nel premio Atleta dell'Anno 2025 della Federazione Austriaca di Atletica Leggera (ÖLV). "Nutro grande rispetto per i risultati degli altri, che quest'anno hanno disputato un'ottima stagione. Anche loro avrebbero meritato la vittoria", ha aggiunto il campione europeo U23.


Donne: Hudson davanti a Mayer e Bredlinger


Victoria Hudson (SVS Athletics), decima ai Campionati del Mondo di giavellotto e migliore atleta al mondo quest'anno, si è assicurata una vittoria schiacciante nella gara femminile. Gli esperti avevano previsto che sarebbe stata la vincitrice netta, e ha ottenuto un ottimo risultato anche nelle votazioni online. La detentrice del record di maratona Julia Mayer (DSG Vienna) ha beneficiato di una solida base di fan e ha superato l'ottocentista Caroline Bredlinger (LT Bgld Eisenstadt), che ha ricevuto il secondo maggior numero di voti da esperti e online, classificandosi al secondo posto.


"Sono felice di aver vinto questo premio per la terza volta consecutiva e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno votato e sostenuto me", ha commentato Victoria Hudson. Alla domanda su come avrebbe concluso il 2025 al primo posto nella classifica mondiale del giavellotto, ha risposto: "Non avrei mai pensato che fosse possibile. Anche se non si vince una medaglia o un trofeo, è un grande risultato che ricorderò sempre con grande orgoglio".

29/12/2025