Atlanta City Games
Tantissimi i big in gara agli Atlanta City Games di sabato 17 maggio: c'è Mattia Furlani, ecco tutte le sfide in programma
Foto di Kevin Morris
Gli adidas Atlanta City Games tornano al Piedmont Park per la loro terza edizione in programma sabato 17 maggio. In un solo giorno, il Meadow e la Midtown High School del parco si trasformeranno in un'arena urbana popolata da atleti olimpici, campioni del mondo, stelle delle scuole e i ragazzi più veloci di Atlanta.
Dai rettilinei sopraelevati per sprint e salti, pensati per gli atleti d'élite, ai percorsi asfaltati percorsi dai Kilometer Kids, saranno presenti atleti di ogni livello. Gratuito e aperto al pubblico, l'evento offre una delle esperienze in pista più coinvolgenti e diversificate al mondo, una celebrazione della velocità, della forza e della comunità.
A guidare i 200 metri maschili sarà Wayde van Niekerk, detentore del record mondiale sui 400 metri e medaglia d'oro olimpica, che metterà in mostra la sua velocità su metà della "sua" distanza. Insieme a lui, un gruppo ricco di talenti internazionali, tra cui il detentore del record nazionale britannico Zharnel Hughes. A scendere in campo anche il bronzo olimpico nella staffetta e campione del mondo, Elija Godwin, orgoglioso nativo di Atlanta. Ex studente dell'Università della Georgia, Godwin torna alle sue origini per competere di fronte al pubblico della sua città.
I 150 metri maschili promettono uno scontro equilibrato, con la medaglia d'argento ai Campionati del Mondo Alexander Ogando, il campione africano Ferdinand Omanyala e il campione NCAA Terrence Jones tra i favoriti.
Tra le donne, la medaglia d'oro olimpica Lynna Irby-Jackson torna ad Atlanta per difendere il suo titolo nei 200 metri contro un nutrito gruppo di atlete che include la campionessa del mondo Tamara Clark, l'olimpionica giamaicana Niesha Burgher e la tre volte campionessa nazionale Under 23 della Guyana Aliyah Abrams. Nei 100 metri ostacoli, i tifosi possono aspettarsi una resa dei conti tra l'attuale detentrice del record mondiale Tobi Amusan, l'ex detentrice del record americano Kendra Harrison e la terza donna più veloce della storia, Tia Jones.
Il salto in lungo sarà al centro dell'attenzione. Il campione del mondo indoor Mattia Furlani e la medaglia d'argento ai Campionati del Mondo Ese Brume si lanceranno nei cieli di Atlanta in quello che potrebbe essere uno degli eventi più elettrizzanti della giornata. Saranno affiancati dall'atleta americana più versatile, due volte medaglia d'argento ai Campionati del Mondo nell'eptatleta, Anna Hall nella gara femminile. Anna gareggerà anche nei 100 metri ostacoli.
La manifestazione sarà visibile in diretta streaming nel box sottostante con inizio gare alle ore 19:30 e programma "a seguire".