Antidoping

L'argento mondiale dei 200m Erriyon Knighton è risultato positivo ad un controllo antidoping, ma un tribunale indipendente lo ha assolto!

Foto di OnYourMarks.it

L'USADA, l'agenzia statunitense antidoping, ha annunciato oggi che un tribunale indipendente ha emesso una decisione di assoluzione nei confronti di Erriyon Knighton, 20 enne in grado di cogliere lo scorso anno l'argento mondiale a Budapest sui 200m con 19.75 e l'anno prima il bronzo a Eugene. Il Tribunale ha stabilito che Knighton riceverà una "violazione senza colpa" e non sarà tenuto a scontare alcun periodo di squalifica dopo essere risultato positivo a un metabolita del trenbolone durante un test antidoping fuori competizione avvenuto il 26 marzo.


"Abbiamo fatto ciò che le regole ci impongono di fare in tutti i casi positivi", ha affermato il CEO di USADA, Travis T. Tygart. “Possiamo trarre conforto dal fatto che è stata fatta giustizia e che è stata raggiunta la trasparenza richiesta dalle regole”. Il trenbolone è una sostanza non specificata nella categoria degli agenti anabolizzanti ed è proibito in ogni momento dal protocollo USADA.


Il comunicato USADA continua affermando che dopo l'udienza, il giudice ha stabilito che la positività del test di Knighton è dovuta molto probabilmente al consumo di carne contaminata da trenbolone, un noto promotore della crescita del bestiame utilizzato legalmente nei bovini da carne prodotti ed esportati negli Stati Uniti. Knighton è risultato positivo nonostante qualsiasi colpa o negligenza, quindi non dovrà scontare un periodo di squalifica. Poiché il campione è stato raccolto fuori competizione, non vi sono risultati competitivi che possano essere cancellati.

19/06/2024