Christophe Lemaitre

Finisce un'era per lo sprint europeo: a 34anni si ritira Christophe Lemaitre, primo bianco della storia a correre i 100m sotto i 10 secondi

Foto di Colombo/Fidal

Come riportato da L'Equipe, a 34 anni si ritira Christophe Lemaitre, il primo atleta bianco della storia capace di correre i 100m sotto il muro dei 10 secondi.


Classe 1990, Lemaitre in carriera è arrivato fino a 9"92 nei 100m e 19"80 nei 200m collezionando il bronzo olimpico nella distanza più lunga a Rio 2016 e la medaglia dello stesso colore, ma nella staffetta 4x400m a Londra 2012. Poi un argento e due bronzi mondiali, passando per le 9 medaglie europee, tra cui 9 d'oro.


E' una vera e propria fine di un'era con Lemaitre che al noto quotidiano francese ha dichiarato "Il mio corpo non riesce più a tenere il passo". L'ufficializzazione a poche ore dal via dei campionati nazionali, dove l'ormai ex atleta ci sarà solo come spettatore dopo un problema muscolare che l'ha fermato definitivamente a inizio maggio.


"All'inizio della stagione ho visto che ero ancora in grado di fare allenamenti di buona qualità, ma i risultati non sono arrivati. Ho avuto questo infortunio al polpaccio che ha distrutto le ultime speranze che avevo, per questo ho deciso di smettere. Continuerò a correre per il mio piacere personale, non mi preoccuperò più di fare atletica ad alto livello»

28/06/2024